ElWood - Softing

Vai ai contenuti

Menu principale:

ElWood

Soluzioni

EasyQuill
ElWood
Verifica di strutture di legno

ExSys
Verifica delle membrature e dei giunti di strutture in legno. Verifica di incendio. Giunti assemblabili dall'operatore tramite apposizione degli accessori.



CONSULTATE ANCHE:

TUTORIAL
ASSISTENZA
CASE HISTORY
CHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE ON LINE
CHIEDI UN PREVENTIVO
SCARICA IL MANUALE
SCARICA LA BROCHURE pdf
PROVALO
I giunti sono personalizzabili tramite assemblaggio degli accessori e definizione dei mezzi di unione.
Verifica delle membrature
ElWood esegue tutte le verifiche delle membrature agli stati limite ultimo e di esercizio previste dalla normativa.
Ovviamente è possibile assegnare in modo molto semplice le  caratteristiche dei materiali e gli altri parametri previsti dalla  normativa. E' supportato anche il legno lamellare.
Normative supporate
Vengono supportati i dettami delle NTC 2008, delle istruzioni CNR DT  206-2007 delle istruzioni UNI EN 1194, UNI 11035-2 per le  caratteristiche dei materiali e delle EN 1995-1-2 per la resistenza al  fuoco con ricoprimenti.
Archiviazione
Il salvataggio del file su disco consente di avere in un solo documento  le informazioni relative al progetto della parte in legno insieme alle  informazioni sulle operazioni effettuate in tutti gli altri ambienti.
Stampa su file
Le "stampe", intese come formazioni di file in formato HTML, RTF o per  tabellone elettronico, contengono tutte le informazioni relative alle  operazioni di verifica previste dalla normativa. Il formato per  tabellone elettronico è utile per inserire i dati nelle pratiche  digitali che supportano questo formato.
Il Laboratorio
E' disponibile un "laboratorio" che consente di verificare rapidamente  una ipotesi progettuale di accessorio in modo da consentire, se fosse  necessario, di dimensionare rapidamente un accessorio variandone con  facilità la geometria, la disposizione dei mezzi di unione e così via.
Resistenza al fuoco
Se si dispone dell'ambiente  Quarmon,  è possibile anche eseguire, nello stesso ambiente Elwood, le verifiche  della resistenza al fuoco. E' possibile assegnare le modalità di  esposizione al fuoco di ogni singolo lato dell'elemento ed anche  assegnare ricoprimenti in legno, gesso o lana di roccia. In caso si  impieghi un ricoprimento, è possibile valutare lo spessore necessario  tramite una dialogo che produce il grafico dell'andamento tempo-spessore  della carbonizzazione.

Definizione dei giunti
ElWood consente di definire o giunti metallici inserendo gli accessori metallici voluti (squadrette, piastre, giunti a T, a cestello, a bicchiere, di fondazione etc.) sulle membrature in modo grafico interattivo. La geometria degli accessori può essere modificata tramite un editor grafico. E' possibile impiegare vari tipi di mezzi di unione: viti, chiodi, bulloni, spinotti.
Verifica dei giunti
I giunti vengono verificati per gli stati limite previsti dalla normativa con le combinazioni delle sollecitazioni sempre previste dalla normativa. I risultati della verifica vengono esposti sia per singolo accessorio che per il giunto nel suo insieme. Quest'ultima esposizione dei risultati consente una
immediata valutazione del fattore di sicurezza tramite un raffronto automatico tra resistenze e sollecitazioni.
Disegno esecutivo dei giunti
I giunti possono essere esportati nel sistema CAD integrato, il BIC, nelle tre proiezioni ortogonali che consentono di avere disegni esecutivi anche personalizzabili, impaginabili come desiderato ed esportabili in formato DXF.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu