Quarmon - Softing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quarmon

Soluzioni

WallVerine
Quarmon
Diffusione del calore e resistenza all'incendio
in elementi in calcestruzzo armato

Nuans
Calcolo della diffusione del calore in sezioni in calcestruzzo armato tramite il FEM e successive verifche di resistenza della sezione indebolita.




CONSULTATE ANCHE:

TUTORIAL
ASSISTENZA
CASE HISTORY
CHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE ON LINE
CHIEDI UN PREVENTIVO
SCARICA IL MANUALE
SCARICA LA BROCHURE pdf
PROVALO
Quarmon calcola la diffusione del calore nella sezione con il metodo FEM e quindi è in gradio di costruire i domini di rottura per le tre componenti di sollecitazione. In figura, i domini di rottura senza e con l'azione della temperatura.

Quarmon è un ambiente di Nòlian All In One  dedicato alla valutazione della resistenza al fuoco di travi e pilastri  in calcestruzzo armato. Trae il suo nome dalle equazioni differenziali  che governano il problema della conduzione del calore, che sono appunto "Quasi Armoniche".

La soluzione ad elementi finiti del problema del calore
Quarmon è progettato per essere di uso semplice e  lineare, ma incorpora alcuni dei più moderni e sofisticati metodi  di analisi. Dato il profilo di una sezione ed assegnate, tramite un  apposito dialogo, le condizioni al contorno (lati esposti direttamente,  indirettamente, in regime adiabatico, ricoperti da strati di isolante),  Quarmon costruisce automaticamente, essendo dotato di un  sofisticato mesher frontale, una mesh di elementi finiti della sezione e  degli eventuali ricoprimenti.
 
Successivamente, avvalendosi del metodo degli elementi finiti e di  uno specifico elemento dedicato, di un metodo skyline di fattorizzazione  del sistema di equazioni e di un integratore nel dominio del tempo,  risolve il problema della diffusione del calore in regime  transitorio.
 
Una volta determinate le temperature, è quindi in grado di  ottenere il degrado delle caratteristiche meccaniche del materiale.  Poiché tali caratteristiche variano da punto a punto e la sezione  può essere sottoposta a sollecitazioni deviate, la  quantificazione del momento e del taglio ultimo viene eseguita mediante  un'analisi non lineare della sezione, descritta con un modello a fibre  dove ogni fibra ha le caratteristiche meccaniche del materiale in quel  punto e il legame costitutivo è non lineare. Come si vede,  benché Quarmon sia dedicato ad un ambito prevalentemente  edile, la sua formulazione è totalmente basata sui più  sofisticati metodi di analisi numerica e non su semplificazioni che non  sono le più adatte in un sistema computazionale.
 
Condizioni al contorno
E' possibile assegnare lo stato conduttivo dei contorni e il  materiale del ricoprimento di materiale isolante. L'assegnazione di  queste caratteristiche avviene tramite un dialogo grafico-interattivo  con possibilità di vedere “in tempo reale” lo stato e  la geometria dei ricoprimenti o delle condizioni conduttive.

L'interoperabilità di Quarmon
Quarmon è un ambiente indipendente ma che opera  all'interno di Nòlian All In One e quindi interagisce con le  operazioni fatte negli altri ambienti. La verifica quindi di una  struttura in calcestruzzo armato progettata o dimensionata con EasyBeam  può essere subito ed interamente verificata con Quarmon  senza ricorrere a operazione di interscambio dati tra programmi  diversi.

Avvertenza
Per essere utilizzato, l'ambiente Quarmon necessita dell'ambiente EasyBeam.

Il modo di operare di Quarmon
Per calcolare e visualizzare la distribuzione del calore e lo stato  di degrado verrà automaticamente generata la mesh, assegnate le  caratteristiche degli elementi, assegnate le condizioni al contorno  compresi i ricoprimenti isolanti, risolto il problema della conduzione  del calore tramite un'analisi nel transitorio secondo la curva di  incendio assegnata e verrà visualizzata la mappa a colori della  distribuzione delle temperature.
Noto il degrado punto per punto è possibile valutare il  coefficiente di sicurezza a taglio e a flessione. L'analisi viene  effettuata tramite una discretizzazione a fibre, e viene eseguita  un'analisi per ogni combinazione dei carichi, in quanto per ognuna di  esse cambia la forza assiale e la direzione della sollecitazione.
L'analisi flessionale viene eseguita tramite procedimento iterativo  non lineare sulla integrazione del contributo delle fibre, ricercando la  deformazione che genera una posizione equilibrata delle azioni interne  con le azioni esterne. Nel caso del taglio vengono eseguite due analisi  flessionali in due sezioni poste a distanza piccola ma finita, per  ottenere numericamente la variazione unitaria delle tensioni e da queste  lo scorrimento. Le resistenze del calcestruzzo e dell'acciaio lungo  l'asse di verifica sono quelle degradate ottenute dalla distribuzione  delle temperature. Questo metodo è molto generale e se ne possono  considerare una versione più semplice di questo metodo, i metodi  di verifica per sezioni parzializzate e pertanto, essendo una evoluzione  di queste, sono compatibili con le indicazioni di normativa senza  richiedere ulteriori giustificazioni metodologiche ai fini della  norma.
Si può visualizzare il dominio di rottura della sezione non  degradata e degradata per una forza assiale assegnata. La condizione  scelta. e le eventuali altre con medesima forza assiale, saranno  rappresentate sul diagramma nelle componenti del momento flettente. I  risultati delle verifiche meccaniche sono esposti sia numericamente a  dialogo che sotto forma di rappresentazioni grafiche.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu